Scarica il bando del Racconto inedito

La Giuria del Premio Racconto inedito ha accolto negli anni alcune delle più significative e prestigiose personalità della critica e della narrativa, dallo svizzero Giuseppe Curonici, scrittore e per molti anni direttore della Biblioteca Cantonale di Lugano, a Marta Morazzoni, sensibilissima e straordinaria scrittrice, ad Andrea Vitali, l’arguto narratore delle storie del lago di Como. Oggi fanno parte della Giuria Gianmarco Gaspari, Giovanni Cocco, Rossella Pretto, Linda Terziroli, e Andrea Fazioli. Dato l’alto numero di testi inviati al concorso, da qualche anno alla Giuria è stato aggiunto un Comitato di lettori che opera una prima importante selezione dei testi: Chiara Barra, Alissa Cadario, Stella Gariboldi, Rosemary Liedl Porta, Rossella Pretto.

Gianmarco Gaspari (Presidente), è docente di Letteratura italiana presso l’Università degli Studi dell’Insubria (sede di Varese), Direttore del Centro Nazionale Studi Manzoniani di Milano e Direttore del Centro Studi per le Diversità Culturali e le Storie Locali (Varese). Si è occupato, in particolare, di Cinquecento (Ariosto e Cellini), Settecento, Ottocento e Novecento: la cultura lombarda dell’Illuminismo, il Neoclassicismo, Manzoni, Gadda, Sereni. Ha organizzato mostre (La cultura a Milano tra riformismo illuminato e rivoluzione, Milano 1989; Manzoni scrittore e lettore europeo, Roma e Milano, 2001), convegni e rassegne teatrali. Fa parte del Comitato Direttivo della Scuola Superiore in Mediazione Linguistica dell’Università Umanitaria (Milano) e di diversi comitati per le Edizioni Nazionali. È socio della International Society for Eighteenth Century Studies e membro dell’Ateneo di Bergamo. È direttore degli “Annali manzoniani”. Tra le pubblicazioni, il volume Letteratura delle riforme. Da Beccaria a Manzoni, Palermo, Sellerio, 1990. Ha curato, tra le altre, edizioni di Muratori, Della forza della fantasia umana, 1995, A. Manzoni Storia della Colonna infame, 1987, C. E. Gadda I Luigi di Francia, Garzanti, 1992.

Dino Azzalin ( Pontelongo, PD, 1953) medico, giornalista, poeta e scrittore. Ha pubblicato con l’editore Crocetti di Milano quattro raccolte di poesia: I disordini del ritmo (1985), prefazione di Cesare Viviani; Deserti  (1994), prefazione di Mario Santagostini; Prove di memoria (2006), prefazione di Andrea Zanzotto, con i quali ha vinto i Premi: e Giustino de Jacobis (2007, e finalista al Giuseppe Dessì con Il pensiero della semina (2018). Finalista al Premio Europa in versi Città di Como. Ha pubblicato quattro libri di racconti: Via dei consumati (1999), editore Ulivo (Svizzera), Diario d’Africa (2001), Nuova Editrice Magenta (NEM), Mani Padamadan – Viaggi di sola andata (2007), (NEM), Nel segreto di lei – Storie d’amore e di buio (2016), ES (Milano), finalista al Premio Trivio.
Ha co-fondato nel 1999 con altri medici l’APA Onlus che si occupa di progetti sanitari odontoiatrici e interagisce con il CUAMM, (Tosamaganga). Attualmente ricopre la carica di Presidente nazionale. È stato past-president (2013- 2016) CUAMM (gruppo di appoggio) Varese. E’ stato ed è un grande viaggiatore. Attualmente vive a Varese con Alessandra e Riccardo, dove esercita la libera professione di medico dentista ed è impegnato nel volontariato nei paesi a basso reddito, soprattutto l’Africa. E’ incluso in alcune antologie e tesi universitarie. (Loescher, Mondadori, Università Tor Vergata- Roma e Insubria). Nel 2019 uscirà il suo prima romanzo, e sta preparando il prossimo libro dal titolo “Incontri d’Africa” con prefazione di Dante Carraro.

Giovanni Coccoè nato a Como nel 1976. Ha pubblicato Angeli a perdere (No Reply, 2004), La Caduta (Nutrimenti, 2013, Premio Selezione Campiello), Il bacio dell’Assunta (Feltrinelli, 2014). In coppia con Amneris Magella ha pubblicato per Guanda Ombre sul lago (2013), Omicidio alla stazione Centrale (2015), finalisti al Premio Camaiore Letteratura Gialla, e Morte a Bellagio (2018).  Nel 2015 ha dato alle stampe La promessa, l’atteso secondo capitolo della tetralogia iniziata con La Caduta (Nutrimenti). Ancora in coppia con Amneris Magella La sposa nel lago, edito da Marsilio (2019), che ha ristampato tutta la serie dei romanzi noir nei quali è protagonista il commissario Stefania Valenti, tradotta anche negli Stati Uniti e nei principali paesi europei.

Andrea Fazioli, nato nel 1978, vive a Bellinzona, nella Svizzera italiana. Ha pubblicato i romanzi L’arte del fallimento (Guanda 2016), Il giudice e la rondine (Guanda 2014), Uno splendido inganno (Guanda 2013), La sparizione (Guanda 2010, premio La Fenice Europa), Come rapinare una banca svizzera (Guanda 2009), L’uomo senza casa (Guanda 2008, vincitore premio Stresa e Premio selezione Comisso), Chi muore si rivede (Dadò 2005), Il giudice e la rondine (Guanda 2014), La beata analfabeta (San Paolo 2016), L’arte del fallimento (Guanda 2016, cinquina finalisti Premio Scerbanenco)). I suoi libri sono tradotti in varie lingue. È fra gli autori della web-serie Notte noir (RSI/REC 2014). Nel 2015 ha scritto la pièce teatrale Teoria e pratica della rapina in banca. Si è laureato in lingua e letteratura italiana e francese all’università di Zurigo con una tesi sul poeta Mario Luzi, ricevendo il premio Pro Ticino 2005. Ai suoi esordi, nel 1998, ha vinto il Premio internazionale Chiara giovani. Negli ultimi anni ha tenuto conferenze sulla lettura, sulla scrittura e sulla genesi dei suoi testi in vari paesi europei ed extraeuropei e ha fondato il laboratorio “Scuola Yanez”, che opera in Italia e in Svizzera. È docente di scrittura creativa per la scuola Flannery O’Connor di Milano.

Daniela Piazza è nata a Savona nel 1962. Laureata in Lettere, con specializzazione in Storia dell’Arte, e diplomata in pianoforte al Conservatorio “N. Paganini” di Genova. Insegna Storia dell’arte nel Liceo “Chiabrera/Martini” di Savona, dove si occupa anche dell’attività del Laboratorio musicale. Come musicista, si è esibita in duo con i pianisti Fabrizio Borchi e Fulvio Bianchi e fa parte del Coro Anton Bruckner e del gruppo Pro Musica Antiqua, indirizzato al recupero della letteratura musicale rinascimentale e barocca, eseguita con strumenti copie di quelli originali dell’epoca.
Ha pubblicato articoli a soggetto storico-artistico prima di esordire con il fortunato romanzo storico “Il tempio della luce”, edito nel settembre 2012 da Rizzoli e accolto con notevole interesse da stampa e lettori, a cui hanno fatto seguito “L’enigma Michelangelo” (Rizzoli, 2014) e “La musica del male” (Rizzoli, 2019).

Rossella Pretto  è nata a Vicenza,  è stata condirettore della rivista Satisfiction dove tiene una rubrica di riscritture shakespeariane; collabora con la rivista L’Ottavo con una rubrica su Karen Blixen, e alle pagine culturali di Alias, Il Manifesto.

Linda Terziroli, è nata a Varese il 1° settembre 1983. Diplomata al Liceo Classico Ernesto Cairoli, si è laureata in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi sull’amore e sulla morte nell’opera di Guido Morselli. E’ stata l’ideatrice, insieme a Silvio Raffo, del “Premio per il romanzo inedito Guido Morselli” e con lui ha fondato il Comitato “Guido Morselli, il genio segreto”, di cui è segretario. Dopo una prima esperienza professionale nel Cantone Ticino (CH), insegna lettere presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Galileo Galilei” di Laveno Mombello. Ha curato i volumi Guido Morselli Lettere ritrovate (NEM, 2009), Una rivolta e altri scritti (1932-1966) (Bietti, 2012). Ha curato con Silvio Raffo la raccolta di scritti Guido Morselli Un Gattopardo del Nord (P. Macchione Editore, 2016)

 

 

Comitato di lettura:
Chiara Barra, Silvana Bordoni, Marta Ghiandai

Nelle precedenti edizioni del concorso racconto inedito hanno partecipato alla giuria Giuseppe Curonici, Pietro Gibellini, Renato Martinoni, Marta Morazzoni, Cristina Redaelli, Gian Paolo Serino, Andrea Vitali

 

 

 

Un pensiero su “La Giuria: Racconto Inedito

I commenti sono chiusi.