Tutti gli Eventi del Premio 2015

GLI EVENTI DEL PREMIO ANTONIO FOGAZZARO 2015  – OTTAVA EDIZIONE

Il Premio Antonio Fogazzaro 2015 propone gli incontri intorno all’opera del grande scrittore vicentino e gli eventi del suo Festival letterario che sono iniziati nella prima decade di febbraio 2015 per continuare nella stagione estiva e protrarsi fino a tutto ottobre. La Premiazione dei concorsi letterari si terrà il 5 settembre nella storica VILLA GALLIA sul lago di Como.

11 febbraio, ore 17.30 MIC Museo Interattivo Cinema/Fondazione Cineteca Italiana – viale F. Testi 121, Milano
LIBRIDICINEMA – Appuntamenti con gli autori, per parlare di libri e di film
Piccolo mondo antico. Il film di Mario Soldati dalla sceneggiatura allo schermo”, a cura di Alberto Buscaglia e Tiziana Piras (New Press Edizioni 2014). Indispensabile strumento per orientarsi tra sceneggiatura originale del film, basata sul celebre classico della letteratura italiana, e adattamento per lo schermo fino al montaggio definitivo.
A seguire “Piccolo mondo antico” (Mario Soldati, Italia 1941, 105’) Rilettura filmica, interpretata con toccante adesione da Alida Valli e Massimo Serato, del dramma di Antonio Fogazzaro (1895), ambientato nella Lombardia sotto il dominio austriaco intorno al 1850.

mercoledì 24 giugno, ore 18.15 Villa Olmo, Como, in collaborazione con Parolario 2015
Ho ucciso il cane nero di Roberto Gervaso. “È una malattia la tristezza?” si chiede Marina di Malombra, la protagonista del romanzo di Fogazzaro. Questa domanda ci porta dentro i tormenti della depressione, il “male oscuro”, e al libro autobiografico di Roberto Gervaso, Ho ucciso il cane nero (Mondadori, 2014). “Il «cane nero», il «male oscuro», un’ossessione senza fine, che non ti dà tregua, non si placa mai. Una lancia che ti si conficca nel costato, un coltello che ti scalca il cuore, un punteruolo che te lo trafigge e lo fa a brandelli…”. Roberto Gervaso dialogherà con Giancarlo Mazzuca, direttore del quotidiano Il Giorno. L’incontro è organizzato in collaborazione con Parolario e con Progetto Itaca.

giovedì 25 giugno, ore 17 – Villa Olmo, Como, in collaborazione con Parolario 2015
“Malombra” una sceneggiatura difficile. Il film di Mario Soldati dalla sceneggiatura allo schermo, a cura di Alberto Buscaglia e Tiziana Piras (New Press Edizioni 2015). La “cronaca” della nascita di un classico del cinema italiano raccontata attraverso l’analisi comparata fra romanzo, scrittura cinematografica e montaggio del film. Dopo “Piccolo mondo antico”, secondo volume dedicato al cinema di derivazione letteraria e fogazzariana. Con gli autori e la conduzione di Alessio Brunialti.

giovedì 25 giugno, ore 22 - Villa Olmo, Como, in collaborazione con Parolario 2015
Proiezione del film “Malombra” (1942, 136’), regia di Mario Soldati, con Isa Miranda, Andrea Checchi, Gualtiero Tumiati e Ada Dondini. Fotografia di Massimo Terzano.

 venerdì 26 giugno alle 20,45, Biblioteca A. Fogazzaro di Loggio Valsolda (CO).
Malombra, un romanzo e un film”. Il primo romanzo di Fogazzaro (1865) con la sua modernità tematica e formale si colloca nella grande corrente dell’avanguardia europea del suo tempo, fra simbolismo, preraffaellismo, occultismo e rinnovata tensione religiosa. L’italianista Tiziana Piras ne disegna la genesi, le tematiche e la posizione nella letteratura italiana che oggi spetta al romanzo d’esordio di Fogazzaro, mentre Alberto Buscaglia traccia la storia di Fogazzaro ispiratore di trame per l’allora nascente nuova arte del cinema, con la riduzione di “Malombra” di Carmine Gallone (1916) seguita da quella di Mario Soldati (1942), che con la sua grande cura formale segna lo spartiacque fra il cinema d’evasione dei “telefoni bianchi” e il nascente neorealismo. Conduce l’incontro Giuseppe Gervasini.

sabato 29 agosto, alle 17.30, Museo Casa Pagani, Castello Valsolda (CO)
Incontro sui temi suggeriti da Expo 2015: “Loci cibus, quando il cibo è storia e cultura del territorio”. Durante l’incontro sarà presentato il libro di Rossano Nistri Como e Lecco in cucina (Alessandro Dominioni Editore). L’Autore dialogherà con Giuseppe Gervasini e Alberto Buscaglia. Intermezzi musicali di Massimo De Maria al pianoforte e del soprano Ramona Goni. Seguirà una degustazione di prodotti locali. Alle 20.30 concerto nella Chiesa di San Martino con Ilario Pillitu, sax e Ivan Porta alla fisarmonica.

giovedì 3 settembre, ore 18.00Fiera del Libro, Piazza Cavour, Como.
Cinema e romanzo: Malombra, da Antonio Fogazzaro a Mario Soldati. Il primo romanzo di Fogazzaro (1865) con la sua modernità tematica e formale si colloca nella grande corrente dell’avanguardia europea del suo tempo, fra simbolismo, preraffaellismo, occultismo e rinnovata tensione religiosa, divenendo ispiratore di nuove trame per la nascente nuova arte del cinema. Alberto Buscaglia, coautore con Tiziana Piras del libro Malombra, il film di Mario Soldati dalla sceneggiatura allo schermo (New Press Edizioni), dialogando con Alessio Brunialti e con il pubblico racconterà l’incontro di Mario Soldati con l’opera di Fogazzaro, dal quale nasceranno i film Piccolo mondo antico (1941) e Malombra (1942) che con la loro grande cura formale segneranno lo spartiacque fra il cinema d’evasione dei «telefoni bianchi» e il nascente neorealismo.

sabato 5 settembre, ore 16  – Villa Gallia, Como (via Borgo Vico 148: accesso da Passeggiata a Lago Villa Olmo) Premiazione dei concorsi letterari del Premio Antonio Fogazzaro 2015 “Racconti inediti”, “Poesia edita”, “Microletteratura per Facebook”. Conduce Rossella PrettoAperitivo di saluto.

sabato 12 settembre, ore 18 –  Associazione Culturale Via dei Benzi 17, Torno (CO).
Incontro con l’autore: Alberto Buscaglia. “Malombra, dal romanzo di Antonio Fogazzaro, al film di Mario Soldati”.

venerdì 25 settembre, ore 20,45 – Biblioteca A. Fogazzaro, Loggio Valsolda (CO),
Incontro con l’autore
: Giovanni Cocco & Amneris Magella Omicidio alla stazione centrale (Guanda, 2015).  Dopo  “Ombre sul lago” un altro intrigante noir ambientato tra Milano, i laghi di Como e Lugano e la Valsolda. Con gli Autori, conducono Giuseppe Gervasini e Alberto Buscaglia. Rinfresco di saluto.

venerdì 23 ottobre alle 20,45, Biblioteca A. Fogazzaro, Loggio Valsolda (CO).
Incontro con la poesia: presentazione del libro Più non sai dove il lago finisca (Stampa ed.), antologia dei poeti di Europa in versi in omaggio al lago di Como e al suo territorio. Con Giuseppe Gervasini e Alberto Buscaglia dialogheranno Laura Garavaglia e i poeti Fabiano Alborghetti, Pietro Berra, Rosa Maria Corti, Maurizio Cucchi, Laura Di Corcia, Gilberto Isella, Lorenzo Morandotti, Alberto Nessi, Ottavio Rossani, Andrea Tavernati, Wolfango Testoni. in collaborazione con La Casa della Poesia di ComoRinfresco di saluto.

Gli incontri proseguiranno poi nella stagione invernale con iniziative legate alla pubblicazione dei volumi sul cinema fogazzariano.

 

Per informazioni:info@premioantoniofogazzaro.itwww.premioantoniofogazzaro.itFacebook: facebook.com/PremioLetterarioAntonioFogazzaro Ufficio stampa ELLECISTUDIO ComoTel. 031.301037ellecistudio@ellecistudio.itwww.ellecistudio.it