GLI EVENTI DEL PREMIO ANTONIO FOGAZZARO 2018

PREMIO ANTONIO FOGAZZARO 2018 – undicesima EDIZIONE – PROGRAMMA DEGLI EVENTI

Come tradizione, l’undicesima edizione del Premio Antonio Fogazzaro dispiegherà le manifestazioni del suo festival dedicato alla letteratura, alle arti e alle scienze dalla primavera a ottobre, alternandole tra i laghi graficamente presenti nel suo logo sin dalla fondazione, dal suggestivo ramo italiano del Ceresio scendendo alle ampie rive del lago di Como sino al capoluogo, dove il Premio Fogazzaro da tempo ha stretto una amichevole collaborazione con gli eventi delle istituzioni culturali più affini della città e del territorio.

IL CALENDARIO

Dal 25 marzo al 21 ottobre 2018 – Gandria (Ticino), Museo Delle Dogane
Un piccolo mondo antico Parole e immagini di Antonio Fogazzaro, Pietro Chiesa e Mario Soldati.
Mostra a cura di Lorenzo Sganzini per il MUSEC, Città di Lugano, dedicata ai disegni di Pietro Chiesa per “Piccolo mondo antico” e al celebre film di Mario Soldati. Con la collaborazione del Premio Antonio Fogazzaro.

Domenica 17 giugno, h. 17.00 – Como, Villa Olmo, in collaborazione con ParoLario
Uno dei templi della cucina italiana “Il Luogo di Aimo e Nadia” di Fabio Pisani e Alessandro Negrini (Italian Gourmet, 2017). Stefania Buscaglia, food writer e critico gastronomico dialoga con gli Chef-Autori e Stefania Moroni.

Lunedì 18 giugno, h. 17.00 – Como, Villa Olmo, in collaborazione con ParoLario
Antonio Fogazzaro e “Il mistero del Poeta”, Edizione Nazionale delle opere di A. Fogazzaro (Marsilio, 2017). Alfredo Tomasetta dialoga con Luciano Morbiato curatore dell’edizione critica.

Sabato 23 giugno, h. 17.00 – Castello/Valsolda, Chiesa di San Martino
Dal Barocco al Tango Concerto per flauto e chitarra con Rebecca Taio, Flauto – Simone Pirola, Chitarra acustica. Brani di C.P.E.Bach, I.Albeniz, A.Lauro, H.Villa-Lobos, R Dyens, E.Granados, A.Piazzolla. Intervengono Donatella Colombo, Petite Societé e Giorgio Mollisi, Direttore del Museo Casa Pagani.

Sabato 30 giugno, h. 16.30 – Grandola ed Uniti, Villa Camozzi
Delitti sul lago di Como “Morte a Bellagio”, di Giovanni Cocco e Amneris Magella (Marsilio, 2018). Nuove ombre si addensano sul lago più affascinante del mondo. Alberto Buscaglia dialoga con gli Autori.

Venerdì 7 settembre, h. 20.45 – Porlezza, BIM Sala Rossa
Storia del musical. Teatro e cinema da Offenbach alla musica pop di Luca Cerchiari (Bompiani 2017). Una delle forme di spettacolo più originali e affascinanti dell’età contemporanea raccontata dalle origini ai nostri giorni. Alberto Buscaglia dialoga con l’Autore.

Sabato 15 settembre, h. 16.00- Grandola ed Uniti, Villa Camozzi
Premiazione dei concorsi letterari “Poesia edita”, “Racconto inedito” e “Il Baule della memoria”. Presenta Rossella Pretto. A seguire aperitivo di saluto.

Sabato 29 settembre, h. 17.00 – Oria/Valsolda, FAI Villa Fogazzaro
Presentazione del libro “Daniele Cortis – Il film di Mario Soldati dal romanzo di Antonio Fogazzaro dalla sceneggiatura allo schermo” a cura di Alberto Buscaglia e Tiziana Piras (New Press Edizioni, 2018). Con questo volume si conclude il trittico dei saggi dedicato alle sceneggiature dei film di Mario Soldati tratti dai romanzi di Antonio Fogazzaro. All’incontro saranno presenti i Curatori.

Venerdì 26 ottobre, h. 18.00 – Como, Istituto Giosuè Carducci,
Quanti e natura. Dalle particelle elementari al cosmo, con Giulio Peruzzi, docente di storia della fisica dell’Università di Padova: Tra il 1925 e il 1926 vengono proposte due teorie che inaugurano la moderna meccanica quantistica. L’interpretazione della nuova teoria innesca un dibattito, ancora oggi non esaurito, che parte proprio con il Congresso internazionale dei Fisici di Como del 1927. In collaborazione con Associazione Giosuè Carducci.